Okonomitalia's Blog

The only certainty is change

Gratitudine December 8, 2010

Di cosa abbiamo bisogno per sentirci felici? Uno studio recente mostra che la chiave per la felicità personale non ha nulla a che fare con avere tanti soldi e altre materialità. Si tratta di qualcosa che abbiamo sempre, se lo vogliamo, ed è altrettanto semplice quanto importante, se praticata. E’ la gratitudine.
Nel mondo personale di ognuno di noi gratitudine è notare ed apprezzare tutti gli aspetti positivi della vita, dentro e fuori. Invece di fissarci su tutto ciò che è negativo, criticare, giudicare, lamentarsi, essere infelici per quello che non abbiamo, spostiamo piuttosto la nostra attenzione su tutto quello che già abbiamo.
Essere grati per ciò che abbiamo, non mi riferisco solo a casa, soldi, lavoro, ma a tutto, gli amici, la famiglia, le opportunità, la libertà, il benessere generale, anche i piccoli dettagli apparentemente senza importanza. Tutto ciò che arricchisce di meraviglie la nostra vita. Sentire gratitudine e praticarla quotidianamente influenza positivamente il nostro stato d’animo e, come già sappiamo, da uno stato d’animo positivo dipende la nostra visione di noi stessi, della vita e del mondo. Ci fa sentire bene, ci fa stare bene e ci fornisce l’energia per vivere la vita in modo più completo ed intenso.
Io ringrazio sempre il sole per l’energia che mi trasmette e la luce che ci regala. E un grazie per esistere.

Advertisements
 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s