Okonomitalia's Blog

The only certainty is change

Egoismo sano August 9, 2010

Una persona incapace di dire di no a nessuno, è molto più nociva di chi sa quando darsi la precedenza per essere capace di trasmettere equilibrio e soddisfazione.   L’egoismo sano consiste nel rispettare le proprie necessità e sentimenti anche se gli altri non lo fanno. Anzi, soprattutto se gli altri non lo fanno. Quando ci si dedica anima e corpo a qualcuno senza pensare a se stessi fino ad arrivare al limite di annullarsi, o quando arriva un punto in cui nella vita ci manca l’aria, solo allora ci si scopre soli. Sacrificarsi per qualcuno fino al punto di dimenticare se stessi non è sano, per nessuno. Naturalmente c’è egoismo ed egoismo.

Pensare a se stessi senza dimenticarsi degli altri, è un egoismo che ci spetta di diritto. Pensare agli altri dimenticandosi di se stessi non ha nessun merito. Vivere solo per se stessi, pretendendo sempre dagli altri è di persone destinate a rimanere sole. L’egoismo cronico maschera molte insicurezze e limiti nell’affrontare la propria vita. Così come il suo estremo, l’abnegazione.   Al contrario, l’egoismo sano indica amore per se stessi, e di conseguenza capacità di amare gli altri.

Chi non ama se stesso non può amare nessuno, e tanto meno aiutarlo.  E quando una persona è felice, può fare solo del bene.

Advertisements
 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s