Okonomitalia's Blog

The only certainty is change

Vera amicizia July 2, 2010

Alcuni studiosi hanno realizzato una ricerca sul fenomeno della vera amicizia e sono giunti alla conclusione che “l’amicizia altruista” è un mito.

Ogni persona cerca amici solo per propositi egoistici. Aiutando un amico, una persona inconsapevolmente spera che l’amico gli ritornerà il favore. Nulla da eccepire se partiamo dalla base che l’essere umano è, per sua natura, egoista. L’ego decide qualsiasi sua azione. Che però può essere positiva o negativa. Se mi chiedo perché ho scelto gli amici che ho, e perché loro hanno scelto me come amica, non posso non notare che abbiamo in comune caratteristiche simili. Naturalmente ognuno con il suo stile e personalità. Un’amicizia non si impone. Con un amico/a si condivide tutto, se si vuole, rispettando la sua libertà e accettando le differenze.

E’ superfluo dire che la vera amicizia si distingue proprio per la mancanza di interessi egoistici e intenzioni opportunistiche. L’unico e genuino interesse è quello per l’altra persona. Per amore e fiducia. Con queste basi, tutto il resto segue il suo corso.

Advertisements
 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s