Okonomitalia's Blog

The only certainty is change

Passione June 25, 2010

La passione non deve mancare nella vita. Passione è auto realizzazione. E’ un processo di crescita personale che parte dall’imparare a conoscere se stessi per capire che cosa vogliamo dalla vita. Una volta che abbiamo capito questo, ci immergeremo senza riserve per poterlo realizzare. Seguire la propria passione è un modo per scoprire il proprio potenziale e dare il meglio di sé. Chi ci riesce supererà tutte le difficoltà che incontrerà nel processo perché avrà la spinta dell’attitudine positiva che farà da carburante per raggiungere ogni tappa, ed andare avanti. Vivere con passione è quindi la chiave per vivere la vita in piena soddisfazione.

 Ma come capire qual’è la propria passione? E’ necessario una profonda riflessione, introspezione, e infine molto impegno. Cominciamo a scoprire qual’è il nostro talento, che cosa sappiamo fare particolarmente bene e ci piace farlo. Che tipo di lettura preferiamo. E che tipo di informazione cerchiamo, per esempio nel web. Che cosa sogniamo che ci può sembrare ridicolo, ma che potrebbe darci qualche indicazione dei nostri interessi reconditi. Che cosa amiamo imparare, provare, sperimentare, annotare, chiedere. Facciamo una lista di tutto questo e cominciamo con le priorità, visualizzando noi stessi con lo stato d’animo che ognuna di quelle situazioni ci produce. Quello che rimarrà in cima alle nostre priorità sarà quello che amiamo fare prima di qualsiasi altra cosa.

Dedichiamoci a questo senza timori, e con l’entusiasmo per una nuova sfida che può cambiare la visione di se stessi e della propria vita.

“Scegli un lavoro che ti piace e non lavorerai neanche un giorno nella tua vita”, Confucio.

Advertisements
 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s