Okonomitalia's Blog

The only certainty is change

Egoismo June 11, 2010

Nella nostra società libera e democratica, l’egoismo umano ha ormai raggiunto estremi che rasentano l’incoscienza.

In passato, la mancanza di benessere ha spinto l’uomo a svilupparsi per vivere meglio e lasciare un futuro migliore ai suoi figli. Tuttavia è caduto nella trappola del desiderare sempre quello che non ha, per il puro desiderio di avere, e saziare così il proprio egoismo. Le conseguenze di questo insano comportamento, sebbene molto umano, hanno portato molti ad isolarsi nel loro minuscolo mondo fatto di sterili oggetti, e li ha resi incapaci di essere quegli animali sociali che in fondo sono. L’uomo, vittima del suo proprio egoismo si ritrova solo nelle sue paure ed insicurezze. E reagisce aggressivamente per proteggersi. Proteggersi dai suoi stessi simili.

In una società in cui invece dell’egoismo prevale il suo contrario, la solidarietà e l’altruismo, non si deve aver paura di nessuno e di niente. Lo stato di benessere che ne scaturisce è quello a cui ognuno di noi dovrebbe mirare per costruire una società migliore per tutti.

Advertisements
 

One Response to “Egoismo”

  1. Silvia Says:

    Cierto!! no se en que momento nos perdimos priorizando en la adquisición de cosas y en la búsqueda del poder. Fué entonces cuando diimos la espalda a las personas y a la importancia de la vivir en comunidad. Vivimos lejanos y ajenos a Nuestra Esencia y tal vez por eso nos sentimos tan desdichados…


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s