Okonomitalia's Blog

The only certainty is change

Pretesti May 22, 2010

Ogni volta che ci troviamo di fronte ad una decisione da prendere, per piccola o grande che sia, se non abbiamo quella prontezza intuitiva che ci spinge all’azione, esitiamo. All’esitazione segue la fuga, mascherata da varie posticipazioni giustificate, a loro volta, da innumerevoli scuse che le nostre paure creano fino a confonderci.

E’ un meccanismo mentale di codarda sopravvivenza. Ci sono moltissime persone che fanno dei pretesti il motore della loro vita. Alla fine si abituano più a trovare scuse per non fare, pur di non prendere delle decisioni per fare. A costo di essere cronicamente infelici e frustrate. Trovare delle scuse efficaci così come prendere delle decisioni difficili è ugualmente determinante al fine di, far finta di vivere limitandosi ad essere dei patetici spettatori delle vite degli altri, o scegliere di vivere da protagonisti della propria esistenza.

La scelta è chiara ma comporta un’alta dose di amore per se stessi, capace di scacciar via tutte le paure che ci inibiscono e finiscono per controllare tutte le nostre azioni.

Advertisements
 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s